MAGNETOTERAPIA

/news_foto_139_81789385.png

La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura. Essa favorisce i processi riparativi dei tessuti e stimola le naturali difese dell’organismo tramite trasformazioni di permeabilità di membrana cellulare, aumento della vascolarizzazione e irrorazione sanguigna, maggiore diffusione di ossigeno. Per essere più esplicativi ci sono alcune situazioni esemplari come: il risanamento di fratture ossee, la cura di ulcere cutanee di origine vascolare (nei diabetici), il recupero anatomico e funzionale di nervi lesi, la riduzione di cicatrici cutanee deturpanti.

La Magnetoterapia risulta essere efficace perché i campi magnetici pulsati ELF interagiscono con le strutture cellulari, favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio, così da favorire lo scambio ionico tra i due lati della membrana. Da ciò si ottiene il ripristino del corretto potenziale transmembrana, fondamentale per assicurare l’apporto di nutrienti all’interno della cellula. Nel caso specifico delle cellule nervose il più rapido recupero del potenziale di membrana è in grado di aumentare la soglia di percezione del dolore, inducendo di fatto un certo effetto analgesico. La magnetoterapia promuove quindi un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, atiedematosa, antalgica senza effetti collaterali.

Inoltre agendo sui radicali liberi, sugli oligoelementi e sulle sostanze ferromagnetiche dell’ambiente intracellulare risulta essere di importanza fondamentale per l’equilibrio omeostatico della cellula. Questo permette di potenziare le difese dell’organismo grazie alla ripolarizzazione elettrica delle cellule. Produce un’azione antistress, rigenera le cellule lese migliorando la cinetica enzimatica e ripolarizzando le membrane cellulari.

La magnetoterapia viene utilizzata, in campo ortopedico, traumatologico e reumatologico in particolare per:

  • algie e traumi articolari,
  • disturbi infiammatori;
  • neo-formazione di callo osseo nei casi di fratture

In aggiunta a cure mediche, dieta idonea e movimento, è utilizzata anche per il trattamento di alcune forme osteoporotiche distrettuali. In ultimo buoni effetti della magnetoterapia sono stati riscontrati anche nel trattamento di contusioni, distorsioni articolari e in tutti i piccoli traumi muscolo-articolari.