Rieducazione di gruppo

/news_foto_46.jpg

È una ginnastica dolce finalizzata a riequilibrare le funzioni muscolari ed articolari alterate e a sviluppare i meccanismi protettivi dello scheletro (posture antalgiche, posture e movimenti ergonomici, potenziamento delle strutture muscolari e neuro-motorie di difesa, capacità di rilassamento).

 

Consiste in una rieducazione neuro-motoria cinestesica: il soggetto impara a sentire e a comandare i propri segmenti corporei. La rieducazione motoria mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo.

 

Si ricorda che lo stile di vita sedentario con situazioni stressanti può portare alla perdita di coscienza del proprio corpo con alterazioni a livello posturale. Si consiglia quindi di effettuare una riprogrammazione neuromotoria attuata tramite specifiche stimolazioni dell'intero sistema neuro-motorio. E’ per questo motivo che gli esercizi possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione e hanno come scopo quello di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.