Rieducazione Posturale Globale - Il Metodo Souchard

/news_foto_179_64775099.jpg

Che cos’è? La Rieducazione Posturale Globale è una metodica rieducativa  che ha come obiettivo una riarmonizzazione corporea agendo non solo sui segmenti sede della disfunzione primaria ma anche su quelli che creano una azione di compenso e difesa antalgica*. Prende il nome dal suo ideatore Philippe-Emmanuel Souchard, terapeuta francese che dopo aver dedicato dieci anni alla ricerca bio-meccanica, allo sviluppo e all’insegnamento del metodo Mézières ha creato un nuovo approccio alla riabilitazione posturale.

 

Principi teorici. Il metodo Souchard propone un approccio terapeutico globale dove il paziente si pone come soggetto attivo dell’atto rieducativo, mentre il terapista diviene protagonista di una tecnica riarmonizzante che si sviluppa mediante la ricerca dei segmenti che sono sede della disfunzione primaria e dei meccanismi di compenso e difesa*, agendo con consapevolezza sulla persona intesa come un’unità psicosomatica indivisibile,che si esprime attraverso posture (o posizioni) e movimenti. In particolare si può dire che la Rieducazione Posturale Globale è un metodo di posture essenzialmente attive; infatti durante ogni trattamento si realizza il mantenimento

di posture (o posizioni) che permettono il contemporaneo esercizio sia sui muscoli accorciati e retratti che su quelli indeboliti. Tutto questo perché un altro principio su cui si basa il metodo Souchard è la ricerca della causa della lesione; infatti durante l’iter rieducativo è importante risalire dal particolare (cioè il sintomo del paziente) al generale per poi tornare al particolare cercando di superare la disfunzione primaria.

E’ infine importante sottolineare che il soggetto che segue tale percorso terapeutico è  considerato come un individuo unico e irripetibile oltre che un’unità psicosomatica indivisibile. Nella ricerca dei compensi (O camuffamenti somatici) e nel tentativo di superarli attraverso una restaurazione del primitivo equilibrio psico-fisico sta l’originalità  e il moderno approccio del metodo.