Fisiatria

La Medicina Fisica e Riabilitativa (MFR) è una disciplina medico-specialistica 



/news_foto_174_66341494.jpg

La Medicina Fisica e Riabilitativa (MFR) è una disciplina medico-specialistica con compiti assistenziali, didattici e di ricerca per la prevenzione, la valutazione e il trattamento delle disabilità conseguenti a malattie di origine congenita o acquisita. La caratteristica della MFR non è quella di guarire la malattia, compito delle tradizionali discipline d’organo, bensì quello di curare il malato, nella sua unicità e specificità. La MFR viene spesso definita la “professione della qualità di vita”, che mira a migliorare in tutti i suoi aspetti: medico, sociale, emozionale, lavorativo.

 

La fisiatria quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

 

Il fisiatra riveste un ruolo fondamentale in buona parte di tutte quelle patologie croniche per cui non esiste una soluzione definitiva. In ambito ortopedico si può parlare in particolare di artrosi, lombalgie, discopatie e radicolopatie da ernia discale, tendinopatie e patologie muscoloscheletriche da sovraccarico, tutte condizioni che tendono a recidivare e cronicizzare e richiedono tempo e costanza per una risoluzione completa.

 

In ambito ortopedico, il fisiatra può ricorrere ad un’ampia gamma di terapie fisiche, che per la maggior parte hanno la funzione di ridurre il dolore e hanno pochissimi effetti collaterali o controindicazioni. Tra queste spiccano le onde d’urto focali che si sono dimostrate particolarmente efficaci nelle tendinopatie e nella risoluzione dell’edema dell’osso.

 

Di recente ha avuto grande sviluppo una branca ultraspecialistica che è quella della Fisiatria Interventistica, che raccoglie tutte le procedure mini-invasive come le infiltrazioni intra-articolari e peritendinee o la frammentazione delle calcificazioni tendinee; questo tipo di terapie vengono impiegate per controllare il dolore o favorire la guarigione dei tessuti e trovano spazio all’interno dell’iter riabilitativo del paziente.